INFORMATIVA AI SENSI DELL’ ART. 13 GDPR 2016/679 E CONSENSO AL TRATTAMENTO

Ai sensi degli art. 13 e ss. del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo (in seguito Fondazione), con sede in Piazza Baracca 10 Lugo, in qualità del Titolare del trattamento, informa gli utenti di quanto segue:

Dati personali che verranno trattati:

Per “dato personale”, si intende ogni informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica (cosiddetto “Interessato”).

I dati personali elaborati nella gestione delle attività statutarie di sostegno effettuate dalla Fondazione verranno utilizzati nel rispetto dei principi di liceità, pertinenza e necessità del trattamento previste dalle norme in materia di protezione dati.

Potranno essere trattati i dati personali comuni o identificativi: rientrano in tale categoria, ad esempio, dati anagrafici e identificativi, dati di contatto (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail ed altri recapiti, codice fiscale), titoli di studio, competenze, certificati, onorificenze, dati di natura finanziaria (ad esempio l’IBAN).

Finalità del trattamento e base giuridica

La Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo (di seguito Fondazione) tratterà i dati personali che riguardano gli utenti esclusivamente per il perseguimento di scopi determinati e legittimi individuati dalla legge e istituzionali come determinati dallo Statuto della Fondazione e in particolare:

a) per dare corso alla richiesta di partecipazione a bandi, corsi, iniziative e richieste di contributi di cui l’interessato è parte (base giuridica art. 6 lettera b);

b) per adempiere agli obblighi di legge a cui è soggetta la Fondazione (base giuridica art. 6 lettera c);

c) per l’invio (tramite posta, indirizzo e-mail o numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate all’attività e a iniziative della Fondazione (base giuridica art. 6 lettera a);

d) in relazione alle immagini o video che La rappresentino per la pubblicazione sul sito istituzionale, sui social, su newsletter o su materiale di promozione delle attività istituzionali della Fondazione (base giuridica art. 6 lettera a);

e) per fini statistici e per la tenuta della banca dati erogativa della Fondazione (base giuridica art. 6 lett. a).

Modalità e principi del trattamento

Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), delle prescrizioni del Garante (Aut. Gen. 3/2016) nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee e informatiche, per opera di persone autorizzate dalla Fondazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato ivi compresa la profilazione.

Necessità del conferimento.

Il conferimento dei dati è necessario in quanto strettamente legato alle attività istituzionali della Fondazione e al perseguimento degli scopi legittimi individuati dalla legge e dallo Statuto e alla gestione del contratto o rapporto e/o alla richiesta effettuata dall’utente di partecipazione al bando/evento o richiesta di contributo e alla tenuta della banca dati erogativa. Il mancato conferimento dai dati personali può comportare l’impossibilità di dare corso alle richieste rivolte alla Fondazione.

Comunicazione dei dati.

Il Titolare dei dati potrà comunicare o diffondere all’esterno i dati acquisiti, diversi dai dati sensibili, in adempimento di obblighi di pubblicità recati da disposizioni normative alla stessa applicabili, ovvero quando ciò sia necessario per esigenze di rendicontazione di cui all’articolo 9 del d.lgs. n. 153 del 1999 dell’attività istituzionale svolta o di rappresentanza della medesima Fondazione.

I dati acquisiti in adempimento di obblighi contrattuali o legali saranno conservati per un periodo correlato al relativo termine civilistico di prescrizione.

Periodo di conservazione dei dati.

Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti (svolgimento del servizio o esecuzione della richiesta), fatti salvi gli obblighi legali contabili o fiscali e per la sussistenza di esigenze di tutela legale della Fondazione e di tenuta della banca dati erogativa e per finalità statistiche con esclusione di comunicazioni a terzi e in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione oltre che adeguate misure di sicurezza ex art. 32 GDPR.

Diritti dell’interessato.

Nella qualità di interessato, sono garantiti all’utente tutti i diritti specificati all’art. 15 - 20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora si ritenga che il trattamento violi il GDPR o la normativa italiana. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo lettera raccomandata presso la sede legale della Fondazione in Piazza Baracca 10 Lugo, oppure a mezzo e-mail all’indirizzo segreteria@fondazionecassamontelugo.it.

Ulteriori informazioni in ordine al suddetto trattamento potranno essere assunte presso l’Ufficio Segreteria della Fondazione - tel. 0545-30781, mail: segreteria@fondazionecassamontelugo.it.