Le origini del Centro di Formazione Professionale si identificano con quelle della Fondazione dell’Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante voluta e realizzata a Lugo nel 1888 da Mons. Marco Morelli con lo scopo della promozione, del recupero e della qualificazione umana, morale, culturale e professionale delle giovani. Oggi, il C.F.P., fedele al carisma del Fondatore, svolge la sua azione educativa finalizzata alla formazione umana e sociale, all’apprendimento di un lavoro adeguato alla dignità della persona, illuminato da una visione profondamente cristiana della vita. Il C.F.P., per la sua specifica identità, è inserito nel territorio in cui opera, con caratteristiche ben delineate atte a potenziare il sistema sociale dell’istruzione e di una formazione professionale che mette al centro la persona, il saper essere prima che il saper fare, l'integrazione del lavoro e della professione nella globalità dell'esistenza, la partecipazione attiva e solidale alla vicenda comunitaria; finalizza la propria azione a precise scelte che favoriscono una organizzazione del lavoro ed uno sviluppo della società capaci di ripensare alla luce del Vangelo i rapporti dell'uomo con le risorse ambientali, con la tecnologia, con la politica economica del territorio, con il senso dell'agire storico e della responsabilità sociale. Il C.F.P. fin dal 1973 è associato all'A.E.C.A. (Associazione Emiliano-romagnola Centri Autonomi di formazione professionale), di ispirazione cattolica, di cui è Socio Fondatore.