Chi era Giulio Avveduti.
Giulio Avveduti nasce a San Potito il 13 maggio 1889 e fin dalla giovane età dimostra una particolare disposizione al disegno.
Iscrittosi nel 1903 alla Scuola Comunale di disegno e plastica diretta da Domenico Visani, qualificato scultore e pittore che avrà notevole influenza sulla formazione del giovane, Avveduti frequanta poi lo studio del cotignolese Varoli.
Dal 1909 al 1912 frequenta l'Accademia di Belle Arti di Bologna seguendo le lezioni del prof. Augusto Majani; gli sono compagni Giorgio Morandi, Osvaldo Licini, Giacomo Vespignani e Giovanni Romagnoli.
Allo scoppio della prima guerra mondiale, Avveduti è chiamato alle armi ed inviato sul fronte del Carso; nel 1919, reduce dalla vita militare, ritorna a S. Potito dove svolgerà la sua attività di pittore e, successivamente, di insegnante.
Nel 1935 partecipa ad alcune mostre collettive a Roma e Bologna e, nel '56, gli viene affidato il restauro della decorazione pittorica nella Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo a Lugo.
A partire dagli anni seguenti partecipa per invito a numerose mostre, fra le quali la 1° Mostra nazionale degli artisti romagnoli tenuta a Bologna nel '57 e la mostra "Pittura in Romagna dalla seconda metà dell'Ottocento", tenuta a Ravenna nel '74.
Muore a Lugo nel 1986, nella casa in cui da lungo tempo risiedeva con la moglie.