San Vincenzo - assistenza ai bisognosi

La san Vincenzo sostiene con la sua azione le categorie di persone economicamente disagiate, costituenti enormi sacche di povertà in continuo aumento. Nel corso di questi anni l'attività si è consolidata, grazie al maggior numero di persone che prestano gratuitamente le loro forze in suo favore. Oltre al sostegno puramente economico, attraverso pagamento delle utenze o elargizione di somme di denaro, l'attività si sviluppa anche attraverso la consegna di alimenti provenienti dal Banco Alimentare. Altra iniziativa è quella denominata "letto caldo", finalizzata a fornire ospitalità temporanea a persone senza alloggio presso i bad & breakfast a costi agevolati sostenuti dalla San Vincenzo e dal Comune. La persistente crisi in atto ha acuito la gravità della situazione e incrementato le richieste di aiuto. Il tasso di disoccupazione aumenta con conseguente difficoltà per tali persone a reinventarsi in nuove forme di impiego lavorativo. Il mantenimento in vita di tale associazione è garantito esclusivamente dalle liberalità dei cittadini e da Enti, come ad esempio la Fondazione, che costantemente elargiscono somme di denaro che si rivelano assai preziose specialmente in un periodo come questo.