XX Giornata del FAI

Apertura luoghi culturali sabato 24 e domenica 25 marzo

La collezione, donata alla Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio dal pittore lughese Giulio Avveduti (1889-1986), si compone di una trentina di quadri che propongono paesaggi, figure e ambienti percorsi da una forte vena romantica e intimista, ispirata a modelli sia naturalistici che impressionisti. La diffusione e la conoscenza delle opere di Avveduti rimasero confinate in ambito quasi esclusivamente locale, dove non mancarono tuttavia significativi riconoscimenti.

L’istituzione del Monte di Pietà di Lugo, avvenuta nel 1541, documenta la diffusione che tali istituti ebbero nel corso del Cinquecento nell’area emiliano – romagnola. Trasferito fine dell’Ottocento nell’edificio del vecchio Ospedale degli Infermi, oggi presenta una facciata esterna che simula una chiesa a tre navate arricchita da motivi barocchi. Nei locali del piano superiore, dove si svolgeva gran parte dell’attività del Monte di Pietà, sono ancora conservate alcune delle originali strutture lignee.