Nato a scuola il laboratorio 'Bici & Amici'

Al. Polo Tecnico Professionale di Lugo ha preso il via il progetto “Bici & Amici” con l’allestimento di un laboratorio dove ragazzi disabili allievi o ex allievi dell’Istituto imparano ad aggiustare e assemblare biciclette. Questo progetto è stato realizzato all'interno dell'Istituto Compagnoni col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, in collaborazione con il Fondo di Solidarietà dell'Associazione tra Fondazioni dell'Emilia Romagna, che ha contribuito a dotare il laboratorio dei materiali necessari per la manutenzione e l’assemblaggio delle bici; attualmente è frequentato da 4 ragazzi: 2 studenti del Polo e 2 già diplomati . che, in questo contesto, sono guidati all’apprendimento da tecnici, educatori ed altri referenti. L'obiettivo primario è quello di offrire ai ragazzi un'occasione per sviluppare le loro capacità applicandole ad una concreta attività che, in futuro, potrebbe consentire loro l’inserimento nella vita lavorativa e sociale; ma il sogno più ambizioso è che il laboratorio possa diventare un'impresa sociale e dare a questi ragazzi opportunità sempre più ampie.