INTEGRAZIONE ATTREZZATURE 118

Grazie alla donazione di oltre 53.000 euro da parte di Crédit Agricole Italia, la nostra Fondazione ha organizzato e realizzato l’installazione di strumentazioni medicali innovative su tre mezzi del “118” in servizio al Presidio Ospedaliero di Lugo: due ambulanze e un’automedica operative 24 ore su 24. Le nuove strumentazioni consistono in due monitor defibrillatori che permettono il monitoraggio continuo dei parametri vitali delle persone soccorse e la trasmissione del tracciato alla struttura presso la quale il paziente è diretto, una barella di biocontenimento che potrà essere utilizzata in caso di trasporto di pazienti altamente contagiosi, come avvenuto nella recente emergenza covid-19, e cinque trapani per l’utilizzo di ago intraosseo per infusione di liquidi e farmaci in emergenza.

La disponibilità dimostrata da Crédit Agricole Italia a lavorare assieme alla nostra Fondazione per rafforzare le strutture che operano in situazione di emergenza è stata determinante per finalizzare il nostro obiettivo in due direzioni: intervenire in settori dove era più evidente la necessità di migliorare la struttura esistente ed impegnarsi affinché ciò avvenisse a beneficio del presidio ospedaliero di Lugo e della Bassa Romagna. Gli appositi servizi della A.S.L. della Romagna ci hanno indirizzati verso interventi su ambulanze del “118” assegnate al nostro territorio, in modo da rendere più efficace l’assistenza.