Le ottantotto Fondazioni di origine bancaria, distribuite e radicate sul territorio nazionale, sostengono e promuovono ogni anno migliaia di iniziative a favore dei cittadini, alimentando la solidarietà e la coesione sociale. Nei loro territori le Fondazioni, grazie alla loro terzietà e autonomia, concorrono al rafforzamento della nostra democrazia e alla promozione dello sviluppo economico e sociale. Sostengono, in forma sussidiaria, l’autorganizzazione

dei cittadini e la loro capacità di risposta ai problemi. Grazie alla loro capacità di aggregazione e alle risorse finanziarie messe gratuitamente a disposizione

di associazioni di volontariato, cooperative sociali, istituti e fondazioni di ricerca e culturali, università, ospedali, enti locali, contribuiscono all’assistenza delle

fasce più svantaggiate della popolazione, alla tutela del patrimonio artistico e ambientale, alla crescita culturale del Paese, alla ricerca scientifica e allo sviluppo delle infrastrutture locali. C’è chi vorrebbe limitare la loro indipendenza, chi privarle delle loro risorse, chi addirittura trasformarle in enti pubblici,

serventi della politica. Noi vogliamo che le Fondazioni continuino a essere libera e autonoma espressione delle collettività di riferimento e ad operare sempre meglio a sostegno di iniziative di sussidiarietà.