<p> <font face="GuardianSans-Medium" size="4"><font face="GuardianSans-Medium" size="4"><font face="GuardianSans-Medium" size="4">Le ottantotto Fondazioni di origine bancaria, distribuite e radicate sul territorio nazionale, sostengono e promuovono ogni anno migliaia di iniziative a favore dei cittadini, alimentando la solidariet&agrave; e la coesione sociale. Nei loro territori le Fondazioni, grazie alla loro terziet&agrave; e autonomia, concorrono al rafforzamento della nostra democrazia e alla promozione dello sviluppo economico e sociale. Sostengono, in forma sussidiaria, l&rsquo;autorganizzazione</font></font></font></p> <p> <font face="GuardianSans-Medium" size="4"><font face="GuardianSans-Medium" size="4"><font face="GuardianSans-Medium" size="4">dei cittadini e la loro capacit&agrave; di risposta ai problemi. Grazie alla loro capacit&agrave; di aggregazione e alle risorse finanziarie messe gratuitamente a disposizione</font></font></font></p> <p> <font face="GuardianSans-Medium" size="4"><font face="GuardianSans-Medium" size="4"><font face="GuardianSans-Medium" size="4">di associazioni di volontariato, cooperative sociali, istituti e fondazioni di ricerca e culturali, universit&agrave;, ospedali, enti locali, contribuiscono all&rsquo;assistenza delle</font></font></font></p> <p> <font face="GuardianSans-Medium" size="4"><font face="GuardianSans-Medium" size="4"><font face="GuardianSans-Medium" size="4">fasce pi&ugrave; svantaggiate della popolazione, alla tutela del patrimonio artistico e ambientale, alla crescita culturale del Paese, alla ricerca scientifica e allo sviluppo delle infrastrutture locali. C&rsquo;&egrave; chi vorrebbe limitare la loro indipendenza, chi privarle delle loro risorse, chi addirittura trasformarle in enti pubblici,</font></font></font></p> <p> <font face="GuardianSans-Medium" size="4"><font face="GuardianSans-Medium" size="4"><font face="GuardianSans-Medium" size="4">serventi della politica. Noi vogliamo che le Fondazioni continuino a essere libera e autonoma espressione delle collettivit&agrave; di riferimento e ad operare sempre meglio a sostegno di iniziative di sussidiariet&agrave;.</font></font></font></p>