VITO MONTANARI L’AVVOCATO

Il libro, presentato in occasione del 90° anniversario della fondazione del circolo «Silvio Pellico» di Lugo è frutto di un attento lavoro di raccolta e ricerca che parte dal lontano 1919, quando un gruppo di trentadue giovani, accogliendo l’invito di Mons. Enrico Guerrini, allora prevosto della Collegiata, e con il fondamentale impulso di Vito Montanari, diedero vita a quello che diventerà il Circolo cattolico lughese, uno dei più importanti della Bassa Romagna e fra i più grandi di tutta la regione. L’Avvocato Montanari (Lugo 1894-1984) formò e raccolse attorno a sé i giovani facendoli crescere nell’amore reciproco e per la Chiesa. Nonostante il decreto fascista del 1931 che fece chiudere tutti i circoli cattolici, Vito Montanari, la sera in bicicletta visitava le canoniche delle città, dei paesi, dei borghi nelle Valli del Senio, del Santerno e del Lamone, diffondendo coraggio e proclamando la potenza dello Spirito Santo. Grazie a questa sua azione preparò una classe dirigente che nell’immediato secondo dopoguerra, indirizzò i cittadini sulla via della libertà e della democrazia. Dopo avere dedicato la sua vita agli altri si spegnerà il 4 gennaio 1984 nella sua Lugo, all’Ospizio Sassoli, dove si era ritirato povero tra i suoi poveri.

Dettagli del libro

Autore: Tampieri Vittorio
Editore: Cesena ; Società Editrice “Il Ponte Vecchio” (2009)
Pagine: 379