LA STORIA DI FUSIGNANO

Il volume, frutto di un ampio lavoro collettivo, nasce con l’obiettivo di studiare questa lunga storia, caratterizzandosi anzitutto per una solida aderenza alle fonti. La storiografia locale è cresciuta in gran parte senza il supporto degli archivi locali. Si trattava pertanto di far affiorare la documentazione d’archivio, a stampa, iconografica, facendone il puntello sicuro di ampie ricognizioni tematiche. La struttura del volume riflette questa impostazione: i contributi della prima sezione (Momenti) servono a fissare le coordinate fondamentali, sul piano politico-istituzionale, della plurisecolare storia fusignanese e del suo rapporto con le realtà limitrofe: gli autori riflettono su alcuni nodi storici ai quali si legano, in età moderna e contemporanea, il processo di formazione dell’identità del paese e della comunità, i momenti di rottura e quelli in cui agisce il peso di forti tradizioni e lunghe sedimentazioni. La seconda sezione (Aspetti) recupera numerose esperienze di vita locale. Uno spazio apposito (Fonti e materiali) è infine dedicato alle istituzioni, agli archivi pubblici e privati presenti nelle città che, avendo avuto relazioni con il territorio fusignanese, conservano numerose tracce della sua storia e della sua memoria. Baioni Massimo/Belletti Alfredo/Bollosi Giuseppe (a cura di) Ravenna : Longo, (2006). 1230 p. ill.

Dettagli del libro

Autore:
Baioni Massimo/Belletti Alfredo/Bollosi Giuseppe
Editore: Longo Ravenna (2006)
Pagine: 1230
Disponibilità: 1